Corso di Perfezionamento Strumenti tecnici BIM: BIM specialist

4 June 2019

Aperte all'Università IUAV di Venezia le iscrizioni al Corso di Perfezionamento per BIM Specialist.

Il D.lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti) introduce l'uso di “metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture”. Il decreto attuativo DM 560/2017 ne specifica l'obbligatorietà in tutti gli appalti pubblici per opere, forniture e servizi.
In linea con l'evoluzione del mercato e dell'industria delle costruzioni, il nuovo obbligo moltiplica la già massiccia richiesta di figure professionali qualificate che la corrispondente normazione su base volontaria (UNI 11337:7) individua nel CDE manager, nel BIM manager, nel BIM coordinator, nel BIM specialist.

Dall'anno accademico 2017/18 l'Università IUAV di Venezia ha attivato il Corso di Perfezionamento Strumenti tecnici BIM: BIM specialist, orientato alla formazione del BIM Specialist, settore building, disciplina architettura.

Il BIM specialist , al centro dell'intera filiera digitalizzata delle costruzioni, è fortemente ricercato nel settore dei servizi tecnici; nelle imprese di costruzione; nelle società di gestione e manutenzione immobiliare; nelle stazioni appaltanti e da tutti quei soggetti, pubblici e privati, che amministrano patrimoni immobiliari in Italia e all'estero.

Maggiori informazioni